Acacia dealbata

( Mimosaceae )

Acacia dealbata è la classica Mimosa che si dona l’8 Marzo per la festa della donna, ha un fogliame color verde scuro e cresce in modo molto rapido fino a 10m, nei nostri climi.
Anche questa Acacia è nativa dell’Australia sud orientale: New South Wales, Victoria, Tasmania e i Territori della Capitale Australiana. Da molto tempo è stata naturalizzata nel Mediterraneo.
I rami sono eretti, ma con passare del tempo, ed in particolare con il peso dei fiori, spesso si inarcuano. Proprio nel momento della fioritura, pioggia e vento sono un vero problema per questa acacia che molto facilmente cede e si rompe. Per fortuna però riesce quasi sempre a ripristinare la sua chiome nel giro di un anno, grazie alla sua spettacolare rapidità di crescita. Resta consigliato di dare una bella potatura dopo la fioritura per ridurre il suo sviluppo e la presa al vento.
Il momento della fioritura trasforma questa acacia in un sogno di profumo e di colore giallo sole. I fiori compaiono in lunghi grappoli, lunghi fino a 10cm che aprendosi diventano ricadenti dal peso. La sua fioritura è tra le più spettacolari delle specie.

Acacia dealbata

Carta geografica

Altre specie della stessa famiglia botanica

Torna in alto
[bookly-form]
Potete approfondire e studiare le diverse plante presenti nel parco, con i loro dati botanici ed infomazioni aggiuntive, registrandovl, gratuitamente sul nostro sito. Per registrarv cliccate qui