Agathis robusta si trova allo stato naturale in due regioni del Queensland. Una prima popolazione esiste a sud, sull’isola di Fraser e intorno a Maryborough. Più a nord, si trova sull’altopiano di Atherton, a ovest di Cairns. Sebbene alcuni nomi comuni usino la parola “pino”, non si tratta di un vero pino, poiché ha foglie anziché aghi. La distribuzione è disgiunta ed è presente anche in Papua Nuova Guinea.
È un albero snello che raggiunge i 30-43 m di altezza. La corteccia del tronco è liscia. Le foglie, coriacee, sono ovali (da 5 a 12 cm di lunghezza e da 2 a 5 cm di larghezza) e non hanno venature centrali. Si stabiliscono sui rami in coppie (foglie opposte) o più raramente in verticilli di 3 foglie. I coni femminili sono globosi (circa dieci cm di diametro) e impiegano dai 18 ai 20 mesi per raggiungere la maturità. Quindi si disintegrano per rilasciare i semi. I coni maschili formano bastoncini cilindrici lunghi circa dieci cm.
La specie predilige la foresta pluviale su terreni ben drenati di vario tipo, ad altitudini fino a 1.100 m e dove le precipitazioni annuali sono comprese tra 1.100 e 1.500 mm
Agathis robusta
( Araucariaceae )

ltinerari 2
ltinerari 3
Agathis robusta
- Famiglia : Araucariaceae
- Origine : Australia, Papua nuova Guinea
- Rusticità : -12°C
- Sviluppo : ↑ 25m ↔ 10m
- Luce : Mezzombra, Sole
- Suolo : Drenato, Fresco, mai stagnante, Umido
- Vento : seconda linea
- Pianta Categoria : Gymnosperms
- Genere : Pinales
- Pianta in vendita : No
Carta geografica
Altre specie della stessa famiglia botanica

( Araucariaceae )

( Araucariaceae )

( Araucariaceae )

( Araucariaceae )

( Araucariaceae )
