Salute e natura
La natura e l'equilibrio psicofisico
La natura e l'equilibrio psicofisico
Sperimentare e dare spazio alle idee
I giardini botanici Caneva, con la loro bellezza, sono luogo di meditazione e salute.
Le persone hanno modo di esprimere le loro sensazioni, a contatto con un luogo naturale, privo delle tensioni della società.
Da sempre amiamo sperimentare e creare nuove idee in un luogo di incontro pervaso di energia positiva e naturale.
La pratica giapponese dello Shinrin Yoku (森林浴), o “forest bathing”, – è l’atto di immergersi (figurativamente fare il bagno) nella natura per ottenere dei benefici terapeutici. Il Forest Bathing è una pratica giapponese iniziata negli anni ’80 e ora utilizzata in tutto il mondo. Molti studi confermano i suoi benefici sia per il benessere fisico che a quello mentale. È dimostrato che riduce la produzione di ormoni dello stress, migliora i sentimenti di felicità e libera la creatività, oltre a ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, potenziare il sistema immunitario e accelerare il recupero dalle malattie e da fasi depressive.
Grazie a questo stupendo spazio naturale che è offerto ai giardini, è possibile organizzare Laboratori di arte-terapia, sedute di Yoga, sedute di meditazione o semplicemente rinfrescarsi le idee nella natura.
tacca chantreri
Progetti sperimentali musicali sulla Natura
Le piante sono esseri viventi ed emettono dei suoni con una determinata strumentazione. E’ questo l’esperimento portato avanti da un nostro visitatore che ha reso possibile l’ascolto di suoni provenienti dalle vibrazioni delle piante.
Alcuni citazioni sulla natura:
Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.
(Amit Ray)