Giardini Caneva

zona sudafricana

la flora del Fynbos

zona sudafricana

Nella piccola fascia di terra tra Western Cape e Eastern Cape vicino a Città del Capo, in Sud Africa, esiste un clima molto simile al nostro clima mediterraneo che è conosciuta come FYNBOS (in Afrikaans significa “piante fini”).

Questa regione ospita una flora particolarissima ed estremamente interessante per la sua biodiversità, con circa 6000 specie endemiche. In un territorio simile come l’Olanda (46000 km” per il Fynbos, 33000 km2 per l’Olanda) si contano in confronto 1400 specie endemiche.

La maggioranza di questa specie sono sclerofille, e moltissime hanno foglie esili come l’Erica. La famiglia più conosciuta di questa area è rappresentata dalla famiglia delle Proteaceae, tra cui Protea e Leucospermum e Leucodendron sono i più famosi. Sono presenti anche molte Rhamnaceae, Fabaceae e Geraniaceae. Le Eriche di questa regione hanno più specie che tutte quelle del resto della Terra combinate assieme (circa 600 specie)

Zona sudafricana

COLLEZIONE BOTANICA RICERCA


Mappa dei Giardini Caneva - Seleziona un percorso
Shortlink: https://giardinicaneva.org/zona-sudafricana/
Torna in alto
Potete approfondire e studiare le diverse plante presenti nel parco, con i loro dati botanici ed infomazioni aggiuntive, registrandovl, gratuitamente sul nostro sito. Per registrarv cliccate qui