“Garden Art” è una successione di esposizioni all’interno dei Giardini Caneva di Sarzana, in Liguria, un ciclo di installazioni multisensoriali volte alla creatività che tendono verso sincretismi di effetti e combinazioni di stimoli ricettivi.
Quest’anno, in autunno, l’installazione artistica debutta con il titolo “Día de los Muertos” dedicata alla cultura messicana, in occasione delle festività tradizionali per la memoria dei morti.
Nei Giardini Caneva, saranno installati fiori e luci scenografiche che ci condurranno dinanzi a diversi oli su tela di 4 x2 metri, fino ad arrivare all’opera monumentale di 10 metri per 2, dal titolo “Le désir” Il desiderio (l’opera e in corso di realizzazione firmata Thomas Diego Armonia). All’interno del quadro c’è l’essenza e la complessità della vita, accompagnata da una gigantesca Katrina messicana e un autoritratto in stile iconografico. Affianco alla Katrina fluttuano due grandi figure mitologiche, da un lato un possente dragone intento a giocare con una Kachina Hopi, mentre dall’altro lato Quetzalcóatl il maestoso serpente piumato, fra le divinità più importanti per molte civiltà messicane e centro-americane. Ovviamente il resto dell’opera sarà svelato durante l’installazione.
Verrà inoltre allestito in collaborazione con artista messicano Juan Carlos Cedillo, fondatore dell’associazione “Mèxico à Paris” e ospite d’onore per l’evento, un grande altare che consacrerà la performance culturale.