Banksia integrifolia è una delle specie più resistenti e adattabili di Banksia. Di portamento arbustivo ha fogliame sempreverde e offre una fioritura molto originale tra marzo e giugno, costituita da spighe cilindriche, dove sono raggruppati centinaia di fiori tubolari di colore giallo chiaro. Il freddo intenso e prolungato è l’unico nemico di questo albero originario dalle coste australiane tra Victoria e il Queensland: sopporta vento, salsedine e una vasta gamma di suoli, anche asciutti in estate. Un soggetto ben consolidato riparte dalle radici anche dopo una gelata occasionale a -10°C.
E’ un’altra delle specie originali raccolte da Joseph Banks nel 1770 nei dintorni della Botany Bay. Il nome fu assegnato nel 1782 da Carlo Linneo il giovane in “Supplementum plantarum”. L’epiteto fa riferimento alla forma delle foglie adulte, mentre le foglie giovanili sono frastagliate.
A causa dell’alta variabilità la specie ha avuto una storia tassonomica travagliata fino a una prima provvisoria sistemazione tra il 1981 e il 1999 dovuta al botanico australiano Alex George del Western Australian Herbarium, la prima di ampio respiro dopo i sette volumi della “Flora Australiensis” scritta da George Bentham con la collaborazione di Ferdinand von Mueller , pubblicata a Londra dal 1863 al 1878. Gli studi filogenetici ancora in corso potrebbero apportare ulteriori modifiche.
Banksia integrifolia
( Proteaceae )
ltinerari 1
ltinerari 2
Banksia integrifolia
- Famiglia : Proteaceae
- Origine : Australia
- Rusticità : -6°C
- Zone USDA : Zona 8 USDA
- Sviluppo : ↑7m ↔3m
- Luce : pieno sole a mezzombra
- Vento : seconda linea
- Fiori : fiori bianchi
- Pianta Categoria : Angiosperms
- Genere : Proteales
- Pianta in vendita : No